Istituzione della postazione del 118 “Pescara Sud”

118 a pescara sud

Questa mattina, 4 ottobre 2021, il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore al Patrimonio Patrizia Martelli, hanno consegnato al Direttore Generale della ASL di Pescara, Vincenzo Ciamponi, le chiavi della “Casa del Custode” annessa al campo sportivo in via San Marco, per l’istituzione di una nuova postazione del 118 “Pescara Sud”.

Insieme al Direttore Generale della ASL, sono intervenuti il Direttore Amministrativo Vero Michitelli, il Direttore f.f. dell’Unità Operativa Complessa 118 Vincenzino Lupi, il Direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizi Tecnici e Manutentivi della ASL di Pescara ing. Antonio Busich, e l’infermiere coordinatore del 118 Enrico Di Sigismondo.

L’iter della concessione è iniziato il 16 dicembre 2020, quando la Asl di Pescara ha richiesto al Comune una struttura nella zona sud della città per istituirvi una postazione Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA) ‘Pescara Sud’ operativo 24 ore su 24 al fine di incrementare il numero delle postazioni 118 sul territorio di Pescara, obbligo peraltro stabilito dalla Regione Abruzzo nel ‘Programma di qualificazione della rete emergenza urgenza territoriale’.

L’immobile, che versa in uno stato di abbandono da 17 anni e che sarà oggetto di ristrutturazione e riqualificazione da parte della ASL, è una struttura di circa 130 metri quadrati su due livelli.

Ubicato in una posizione strategica sul territorio, è destinato ad accogliere, dopo l’espletamento dei necessari lavori edili, una Postazione 118 con Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA), quindi medicalizzato, implementando un servizio sanitario indispensabile. La postazione sarà attiva 24h su 24, con 1 medico, 1 infermiere, 1 autista e 1 ambulanza.

La convenzione stipulata con il Comune ha durata ventennale. Per la realizzazione dei lavori sono stati preventivati circa 85.000 euro con un canone di locazione dimezzato a 3.800 euro annui.

Articolo offerto da: