Rinnovato il fondo M5S per il microcredito alle aziende abruzzesi

Sara Marcozzi

È stato rinnovato il Fondo per il Microcredito alle piccole e medie imprese abruzzesi del Movimento 5 Stelle, dal valore iniziale di 133mila euro e alimentato grazie al taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della scorsa legislatura.

Finora sono stati registrati finanziamenti a 107 imprese abruzzesi, per una erogazione totale pari a 2 milioni e 200mila euro.

“Questo dato – commenta il capogruppo M5S Sara Marcozzi – racconta meglio delle parole come sia possibile per la politica aiutare le piccole e medie imprese abruzzesi, vero cuore pulsante dell’economia della nostra regione”.

“Essere riusciti, a partire dalla passata legislatura, a garantire una spinta economica a una parte consistente delle nostre PMI ci ha portato a rinnovare la convenzione con Creditfidi, che voglio ringraziare per il lavoro svolto quotidianamente con serietà e professionalità. Si tratta di un fondo che sarà ancora utilizzabile da chiunque voglia intraprendere un’attività imprenditoriale, o rilanciarne una già avviata, all’interno della nostra regione”.

Daniele Giangiulli, direttore generale di Creditfidi conferma che sono già in fase di erogazione nuovi finanziamenti e che in seguito, con i rimborsi che arriveranno, il fondo continuerà ad autoalimentarsi, così da poterne garantire ulteriori.

Secondo la Marcozzi la difficoltà di accesso al credito è uno dei problemi più gravi per gli imprenditori abruzzesi, per questo il rinnovo della convenzione con Creditfidi rappresenta, per la pentastellata, un ulteriore motivo di orgoglio, perché dove non arrivano sufficienti fondi dalle istituzioni ad essi preposte, arriva il supporto del Movimento 5 Stelle.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione a nome mio, dei consiglieri al secondo mandato Domenico Pettinari e Pietro Smargiassi, e dei colleghi della passata legislatura Gianluca Ranieri e Riccardo Mercante, per ciò che siamo riusciti a ottenere. Noi continueremo a schierarci dalla parte dei lavoratori e di chi fa impresa ogni giorno sul nostro territorio.”

Articolo offerto da: