Concerti Sotto le Stelle: il programma

concerti sotto le stelle 2019

Parte stasera a Pescara la 26° edizione di Concerti Sotto le Stelle che si terrà fino al 24 agosto, alle ore 21.30, nei luoghi tra i più belli della città, come l’Aurum nel mese di luglio e il Porto Turistico nel mese di agosto.

Gli artisti partecipanti saranno, come ogni anno, di significativo spessore internazionale, parallelamente alla presenza di giovani talenti in fase di affermazione, a cui sono stati riservati i consueti “open concert”, molto apprezzati dal pubblico. Il programma proporrà un ideale giro del mondo, attraverso la musica classica, il jazz e le tradizioni etniche, piene di contaminazioni e tanto suggestive.

PROGRAMMA DI LUGLIO ALL’AURUM

  • Il 4 luglio alle ore 21.00, concerto di apertura con il trio del chitarrista pescarese Maurizio Di Fulvio, reduce da tournée in diversi paesi dell’Europa e dell’America latina. Apre il concerto il chitarrista Simone D’Andreagiovanni. Special guest, il chitarrista venezuelano Luis Quintero.
  • Il 9 luglio è la volta del Duo Fabio Battistelli & Stefano Falleri e del Trio Badinerie, in un concerto che dalla musica barocca si spinge fino alle sonorità del jazz, del pop e della world music.
  • Il 12 luglio sarà protagonista la voce di Enzo Sarna Ensemblee Sweet & Low Jazz Intermission.
  • Il 14 luglio il violinista Joaquin Palomares, il chitarrista Fernando Espì e la ballerina Estefanía Brao, tre grandissimi artisti spagnoli, offriranno uno spettacolo meraviglioso, che fonde insieme il ballo classico spagnolo con il flamenco.
  • Il 17 luglio salirà sul palco il quartetto capeggiato dal giovane pianista abruzzese Fabiano Di Dio e in seconda i serata The Soul Side, gruppo che spazia dal soul, al funky al rhythm and blues.
  • Il 20 luglio serata jazz e country, con il trio capeggiato dal pianista milanese Roberto Tarenzi e a seguire con laBaron’s Band, fondata nel 2011 da Donato Zizi, chirurgo estetico di fama internazionale con una passione sconfinata per il country.
  • Il 26 luglio si torna alla musica spagnola con l’omaggio a Federico García Lorca del grande pianista José Manuel Cuenca e la straordinaria ballerina Parrilla Sánchez. Aprirà il concerto il pianista Luca Puglielli.
  • Il 30 luglio ultimo appuntamento all’Aurum con il Theate Clarinet Ensemble, brillante formazione composta di clarinetti e percussioni e il Tetris Jazz Trio, formazione che riserva una particolare cura agli arrangiamenti.

PROGRAMMA DI AGOSTO AL PORTO TURISTICO

  • Il 1 agosto il festival si sposta al porto turistico con i Tango Para Tres. Sul palco straordinari musicisti, come Massimiliano Pitocco al bandoneon, Nicola De Francesco al pianoforte, la voce del cantante argentino Ruben Pelosi, insieme ai ballerini Alessandro Moro eLorenzo Camplone. Apre il concerto la pianista Elena Riolo.
  • Il 7 agosto il Trio Sconcerto, musicisti romagnoli istrionici e ironici, si esibiranno insieme alla compagnia di danza di Jonathan Tabacchiera. Apre il concerto il chitarrista Roberto Poretti.
  • L’11 agosto con Roma Vocal Ensemble è il momento dell’opera con l’omaggio a Rossini. Apre il concerto il pianista Andrea Di Stefano.
  • Il 14 agosto la Compagnia Flamenco Nuevo e, ospite d’eccezione, la ballerina Cristina Benitez.
  • Il 17 agosto va in scena il tango del Quartetto Fancelli, Massimo Santostefano al bandoneon, Francesco Peverini al violino, Samuele Settini al contrabbasso e Marco Colabucci al pianoforte. Lo spettacolo si avvarrà della splendida coppia di ballerini Gioia Abballe e Simone Facchini. Apriranno il concerto Aurora Gambone & Ilaria Del Prete.
  • Il 20 agosto la bambina prodigio del violino, la quattordicenne spagnola Jennifer Panebianco, suonerà con i suoi genitori, Alfredo Panebianco e Vania Del Monaco, entrambi concertisti internazionali di chitarra.
  • Il 22 agosto il cantante Ivan De Carlo insieme al Real Duo, composto da Luciano Damiani al mandolino e Michele Libraro alla chitarra, presenteranno un inedito ed originale spettacolo dedicato ad Elvis Presley.
  • Il 24 agosto, la serata conclusiva del festival ospiterà Birèli Lagrene, leggendario chitarrista francese. Insieme a lui due virtuosi abruzzesi Giuseppe Continenza e Maurizio Di Fulvio. Apre il concerto il gruppo Tinozzi Guitar Ensemble.

Il costo dei biglietti è di € 10 per tutti i concerti. Il carnet per 8 concerti a scelta è di €. 40.

I biglietti e i carnet si possono acquistare nei negozi ciaotickets e online su www.ciaotickets.com, presso Picture Disc a Pescara in via Venezia, 60 e presso Angela Bijoux, Azzurra Top Fashion e Estatica Bar del Porto Turistico, oltre che al botteghino dalle ore 20,30 la sera dei concerti.

Articolo offerto da:

Archidea