Montesilvano: lavori quasi ultimati al Centro del Riuso

Centro del Riuso, Montesilvano

Proseguono i lavori di realizzazione del primo Centro del Riuso in via Nilo a Montesilvano. La ditta incaricata della realizzazione ha quasi completato l’interno dell’edificio che ospiterà anche zone riservate ai prodotti per l’infanzia.

Chi ha la necessità di disfarsi di oggetti ancora in buone condizioni, potrà quindi portarli nell’apposita area di raccolta dove qualcun’altro potrà prenderli gratuitamente. L’assessore all’igiene urbana, Paolo Cilli, sottolinea l’aspetto culturale connesso al centro del riuso:

“Questa opera significa considerare alcuni oggetti non come rifiuti, bensì come risorse per altri. Portare ad esempio un passeggino che in un nucleo familiare ha esaurito la sua utilità, significa fornire ad altre persone, che magari non hanno possibilità economiche, un oggetto utile se non addirittura indispensabile. Togliere inoltre questi materiali dal ciclo di smaltimento, porta anche a una riduzione di costi che incide quindi sulle tasche di tutti i cittadini”.

La messa in funzione del centro del riuso fa parte del percorso avviato dall’amministrazione per incentivare la raccolta differenziata, che si affianca all’installazione di 5 nuove isole ecologiche e all’introduzione del sistema “porta a porta”, in corso proprio in questi giorni, in due quartieri di Montesilvano, zona via Vestina e zona via Verrotti.

In questi giorni, infatti, il consorzio Formula Ambiente si sta occupando della distribuzione dei mastelli tra le 2800 utenze, nei due quartieri, per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Articolo offerto da: