Pi Greco Day 2019, Pescara apre le porte alla cultura

pi greco day

Il 14 marzo di ogni anno in tutto il mondo si festeggia la giornata del Pi Greco Day, omaggio della comunità scientifica alla costante matematica che si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di massa. Il tema di quest’anno è l’errore, o la bellezza dell’errore.

Pescara rende omaggio alla famigerata lettera greca con l’evento #PiGrecoDayPescara, a cura dell’associazione Sinergie d’Arte, col patrocinio del Comune.

La manifestazione si svolgerà dall’11 al 16 marzo all’Aurum e in diverse scuole cittadine, proponendo un mix di storia, musica, arte, alchimia e neuroscienze. Entusiasta l’assessore Di Iacovo:

“Gli eventi passati sono andati talmente bene che abbiamo pensato di trasformare il Pi Greco Day in un Festival, con tanti aspetti culturali che hanno generato attenzione e partecipazione e che vi invito a frequentare perché esplora la bellezza della scienza e della matematica”.

Infatti, nonostante la matematica non sia un tema propriamente popolare, ha avuto un grande riscontro di pubblico perché materia interdisciplinare, collegata all’arte, alla scienza, alla musica e anche all’enogastronomia.

Questa quinta edizione a Pescara coinvolge sette scuole tra Licei e Istituti Comprensivi, a cui si affianca l’Istituto di Istruzione Superiore Patini-Liberatore di Castel di Sangro, il Conservatorio e l’Aurum.

Gabriella Ciaffarini, di Sinergie d’Arte, si dice particolarmente orgogliosa della partecipazione dei Comprensivi Pescara 4, 9 e 10 e ricorda che ci sarà anche una parentesi dedicata alla conquista dello spazio sia alla Virgilio che allo Scientifico a cura del colonnello Bartolomeo Di Pinto dell’Aeronautica militale. Non mancherà infine la musica, con Manuel Virtù, il trio Barock and Jazz che chiuderà il festival.

Articolo offerto da: