Il 14 marzo di ogni anno in tutto il mondo si festeggia la giornata del Pi Greco Day, omaggio della comunità scientifica alla costante matematica che si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di massa. Il tema di quest’anno è l’errore, o la bellezza dell’errore.
Pescara rende omaggio alla famigerata lettera greca con l’evento #PiGrecoDayPescara, a cura dell’associazione Sinergie d’Arte, col patrocinio del Comune.
La manifestazione si svolgerà dall’11 al 16 marzo all’Aurum e in diverse scuole cittadine, proponendo un mix di storia, musica, arte, alchimia e neuroscienze. Entusiasta l’assessore Di Iacovo:
“Gli eventi passati sono andati talmente bene che abbiamo pensato di trasformare il Pi Greco Day in un Festival, con tanti aspetti culturali che hanno generato attenzione e partecipazione e che vi invito a frequentare perché esplora la bellezza della scienza e della matematica”.
Infatti, nonostante la matematica non sia un tema propriamente popolare, ha avuto un grande riscontro di pubblico perché materia interdisciplinare, collegata all’arte, alla scienza, alla musica e anche all’enogastronomia.
Questa quinta edizione a Pescara coinvolge sette scuole tra Licei e Istituti Comprensivi, a cui si affianca l’Istituto di Istruzione Superiore Patini-Liberatore di Castel di Sangro, il Conservatorio e l’Aurum.
Gabriella Ciaffarini, di Sinergie d’Arte, si dice particolarmente orgogliosa della partecipazione dei Comprensivi Pescara 4, 9 e 10 e ricorda che ci sarà anche una parentesi dedicata alla conquista dello spazio sia alla Virgilio che allo Scientifico a cura del colonnello Bartolomeo Di Pinto dell’Aeronautica militale. Non mancherà infine la musica, con Manuel Virtù, il trio Barock and Jazz che chiuderà il festival.