Questa mattina il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno ha convocato i primi cittadini delle località balneari abruzzesi e i rappresentanti delle associazioni turistiche regionali. Scopo dell’incontro creare un organismo turistico unico con tutti i comuni costieri abruzzesi, stabilendo una politica balneare comune e fissando le priorità insieme agli operatori di settore.
Presenti alla riunione i sindaci di Fossacesia, Roseto degli Abruzzo, gli assessori di Tortoreto, Francavilla e la consigliera comunale di Silvi. Per le associazioni hanno partecipato Assobalneari Confindustria, AlberghiaMo, Confcommercio Pescara, Confesercenti e Sib Confcommercio.
Potenziamento delle infrastrutture (aeroportuale, ferroviaria ma anche su ruote), promozione dell’enogastronomia e dei percorsi naturalistici, sono i principali punti che hanno messo tutti d’accordo.
In poche parole promozione sinergica regionale come auspicato dal sindaco di Roseto.
Lo scopo comune a tutte le località turistiche della nostra regione dovrebbe essere quindi, come ha sottolineato il sindaco di Fossacesia Di Giuseppantonio, quello di drenare in Abruzzo flussi turistici con tutti i mezzi possibili, far investire e quindi creare occupazione.
Un nuovo incontro, nel quale verrà coinvolto il presidente della Regione Marco Marsilio, verrà riconvocato, sempre a Montesilvano, entro la metà del mese di marzo.