Venerdì 16 marzo alle ore 15, presso il Mediamuseum di Pescara, partirà il master in fotogiornalismo organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dalla fotogiornalista Romina Remigio, con un seminario masterclass di Valerio Bispuri, noto fotogiornalista di fama internazionale.
Valerio Bispuri, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Ha realizzato reportage in Africa, Asia e Medio Oriente, ma è in America Latina che il fotogiornalista lavora ormai da tempo. Per dieci anni si è occupato di “Encerrados”, un progetto fotografico sullecondizioni di vita dei “rinchiusi” nelle carceri di tutti i paesi del continente latino-americano, diventato un libro edito da Contrasto. Nel 2017 Bispuri ha concluso, dopo 14 anni, un altro progetto a lungo termine per denunciare la diffusione e gli effetti di una nuova droga a basso costo denominata “Paco”, che sta uccidendo una generazione di giovani nei sobborghi delle metropoli sudamericane.
Il seminario tenuto da Valerio Bispuri verterà sul senso dell’essere fotoreporter: da come è cambiata l’idea di fotografia negli ultimi decenni a quanto l’estetica prevalga sul racconto della realtà nel reportage contemporaneo, a come si entra in profondità in una storia, cosa significhi dedicare dieci anni del proprio lavoro ad un progetto e come si definisce l’itinerario interiore che porta alla realizzazione di un grande reportage.
Il master in fotogiornalismo è rivolto a studenti, laureati in Scienze della Comunicazione, Lettere e Discipline Artistiche e appassionati di fotografia e giornalismo che intendano conoscere e imparare le tecniche della comunicazione fotogiornalistica.
I prossimi seminari e workshop del Master saranno, a seguire, con: Giovanni Porzio, Angelo Turetta, Maria Cuffaro, Riccardo Venturi, Antonella Monzoni, Monika Bulaj, Romina Remigio, Gabriella Simoni, Maysa Moroni e Giovanna Botteri.