Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha emanato il bollettino meteo inerente il rischio idrogeologico.
Dalle 14 di martedì 14 novembre alle 14 di giovedì 16 novembre sono previsti: codice rosso (criticità elevata) per rischio idraulico diffuso sulle zone di allerta Abru- A (bacini Tordino – Vomano), Abru-C (bacino del Pescara) e codice arancione (criticità moderata) per rischio idraulico diffuso Abru- D1 (bacino alto del Sangro) e Abru- D2 (bacino basso del Sangro).
Si raccomanda, nelle zone interessate da criticità, di:
- attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e mantenere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio;
- mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie, ecc);
- prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonchè ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.
Si precisa che il Centro Funzionale d’Abruzzo è attivo solo per le valutazioni relative al rischio idrogeologico ed idraulico. Rimangono in capo al Dipartimento di Protezione Civile le valutazioni meteo e l’emissione dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse.