Rebecca: “A tu per tu” con Anna Maria Pierdomenico

L'autrice Anna Maria PierdomenicoL'autrice Anna Maria Pierdomenico

Venerdì 13 ottobre torna l’appuntamento con la letteratura presso la libreria Coop all’interno del Centro d’Abruzzo; stavolta tocca alla scrittrice Anna Maria Pierdomenico, che presenterà il suo libro Rebecca – La figlia del diavolo, edito da Tabula Fati.

Il romanzo, ambientato a Cartagena nella seconda metà del ‘500, narra la storia della piratessa Rebecca, e delle sue peripezie nel tentativo di liberare suo padre, fatto prigioniero dal governatore in un’inespugnabile fortezza; le vicende che si andranno ad intrecciare porteranno la giovane donna ad affrontare una serie di scelte e di inganni, sempre affiancata dai suoi amici Kemal e Marcel, in una storia che fa rivivere il genere avventuroso innestandolo col classico romanzo di formazione. Interessante infatti risulta la crescita del personaggio attraverso le tragedie che costelleranno il suo percorso.

L'autrice Anna Maria Pierdomenico

L’autrice Anna Maria Pierdomenico

La giovane scrittice, nata in provincia di Chieti, ha già dato alle stampe un altro romanzo storico, “Il giglio insanguinato”, ambientato tra Roma e la Parigi di fine cinquecento, e si è da subito segnalata per la sua prosa secca e decisa e per la propensione naturale al grande romanzo d’avventura, quello più classico che vanta illustri predecessori da Walter Scott al nostro Salgari.

Particolare è però la sensibilità dell’autrice, che la porta a dare spessore psicologico alle sue eroine che sono sì donne d’azione, ma anche figure moderne ricche di fragilità e sfaccetature.

Oltre alle sue caratteristiche di narratrice, la Pierdomenico si è imposta all’attenzione anche per il particolare connubio tra scienza e letteratura; l’autrice è infatti una biologa molecolare che si occupa di ricerca presso il CeSi, fiore all’occhiello della nostra regione in campo scientifico.

L’appuntamento è dunque per venerdì 13 ottobre alla libreria Coop, a partire dalle ore 18.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Rebecca: “A tu per tu” con Anna Maria Pierdomenico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*