Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, gli eventi negli Stati Generali

Stefano Civitarese sulla Settimana Europea della Mobilità SostenibileStefano Civitarese sulla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

E’ in corso fino al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: in questi giorni si stanno intensificando le attività di confronto e di dibattito.

Giovedì scorso 14 settembre, nella sala conferenze del Museo Colonna, alla presenza dell’Assessore Stefano Civitarese Matteucci che ha presieduto i lavori, si è svolto il primo dei 15 incontri previsti, dedicato alle nuove App per la mobilità urbana a cui hanno partecipato i rappresentanti di Moovit, Bella Mossa, MyCicero, oltre che di Ecopunti, Wecity e Easypark con collegamenti da Modena, Milano e Stoccolma. Il calendario prosegue con una serie di eventi a partire da domani, giovedì 21 settembre.

“L’auspicio – sottolinea l’Assessore Stefano Civitarese Matteucci – è che agli incontri che stiamo organizzando per gli Stati Generali della Mobilità Urbana partecipino non solo gli addetti ai lavori ma tutti coloro che si ritengono a qualunque titolo attori della vita sociale, culturale ed economica della città, perché si sentano protagonisti e partecipi di un comune e condiviso progetto di sviluppo. Per questo motivo, al di là di alcune giornate dedicate a temi specifici ma che ormai permeano la nostra vita quotidiana, abbiamo individuato sessioni su questioni di grande rilievo aperte al confronto pubblico, come l’area strategica del parco centrale, della zona universitaria, di quella sportiva. Ma altrettanto significativa e importante sarà per noi la presenza agli incontri di presentazione di piani e progetti, sia per l’area metropolitana cosiddetta del “medio adriatico” di sabato 30 settembre, che per l’area urbana con la Prima conferenza annuale di sabato 14 ottobre. Un ricco calendario di appuntamenti da cui ci aspettiamo un grande contributo di proposte e idee”.

 

Articolo offerto da: