Rassegna internazionale di arti figurative e cultura mediterranea

Mostra arti figurativeMostra arti figurative

Dal 28 al 30 luglio, nella splendida cornice della Nave di Cascella di Pescara, oltre trenta artisti sono in arrivo per l’evento che per il terzo anno consecutivo coinvolgerà il pubblico in piazza I Maggio con il patrocinio del Comune di Pescara e dell’assessorato al Turismo e Grandi Eventi.

Il progetto nasce da un’idea di Giorgio Del Bono, presidente dell’associazione culturale Laboratorio d’arte, curatore della mostra e direttore artistico. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi estivi di quest’anno.

La rassegna di arti figurative e cultura mediterranea rappresenta un evento dinamico, in costante rinnovamento. Il fascino di questa iniziativa sta nel voler essere sì una vetrina, uno spazio, per esporre le proprie opere, ma anche un momento in cui ci si confronta con gli altri e con il pubblico.

L’intento è quello di portare l’arte nelle sue sfumature e la cultura in mezzo alla gente. “Ci sono tra le partecipanti, di questa edizione, una pittrice greca e una dell’isola di Malta, da sottolineare anche che per alcune artiste è la prima volta che partecipano ad un evento d’arte. A presentare e moderare l’evento, che vedrà compartecipare pittura, fotografia e poesia sarà l’attrice Sara Iannetti. Perfetto il binomio poesia-pittura: la forza dei colori e la potenza della scrittura, spazio e tempo dell’arte, con l’obiettivo di coinvolgere anche il più indifferente e distratto dei visitatori.

Esposizione, a ingresso libero, dalle ore 19 alle ore 23.

Il programma prevede per la prima serata, venerdì 28 luglio, l’inizio dell’estemporanea con interessanti performance artistiche ed esposizioni di numerose opere da studio in piazza. Sabato sera, la premiazione e la presentazione di poeti e scrittori, mentre l’ultima serata, domenica 30, ci sarà la cerimonia di premiazione per il concorso di pittura estemporanea e un’asta di beneficenza a favore della Croce rossa italiana Comitato di Pescara che interverrà durante le tre giornate, anche  con diverse iniziative, tra le quali: Clown Della Cri, Manovre  Salva Vita e Face Painting.

Articolo offerto da:

Archidea