Presentata la Carto-guida della città

Conferenza stampa presentazione cartinaConferenza stampa presentazione cartina

Presentati stamani la carto-guida della città e il programma dell’Urban Box a cura dell’Asd BileLife che, dal mese di giugno, ha avuto in gestione il centro informazioni turistiche di piazza della Rinascita.

Alla conferenza hanno preso parte l’assessore a Turismo e Grandi eventi Giacomo Cuzzi, il responsabile dell’Asd Claudio Di Dionisio, il creatore della carto-guida Massimiliano Crea e la rappresentante della DMC Terre del Piacere in sinergia con l’Amministrazione Michela Ruggero. Si ricorda che l’Urban Box è operativo tutti i giorni, orario: 9.30-13/17.30-21; ad agosto si prolungherà l’orario serale 17.30-22.00.

“Presentiamo un lavoro importante per i servizi turistici rivolti ai cittadini. E’ un primo traguardo raggiunto grazie al coinvolgimento di tutti i componenti del Tavolo sul Turismo, dalla DMC Terre del Piacere, ai singoli operatori  – illustra l’assessore a Turismoe Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Alcuni dei frutti di tale sinergia sono la carto-guida e le attività promosse dal soggetto gestore dell’Urban Box, l’Asd Bike Life che propone degli interessanti itinerari a due ruote e trekking nella città per i turisti e per i cittadini stessi. Anche la cartina segue questa linea, perché è non è concepita come semplice indirizzario stradale, ma racchiude percorsi che consentono di scoprire le bellezze della città, i suoi monumenti, i luoghi che vale la pena conoscere e andare a vedere. È in lingua italiana e inglese e presenta molto materiale fotografico, inoltre sono citati anche gli eventi della tradizione e che hanno fatto da richiamo a migliaia di persone in questi ultimi anni, diventando un vero e proprio motivo di attrazione per i turisti. Grazie a un QR code sarà poi possibile anche avere aggiornamenti in tempo reale su ciò che accade in città.

L’altro servizio che presentiamo, operativo già da qualche giorno, è il centro informazioni in Piazza Salotto, presso l’Urban Box, fra le richieste espresse nel bando abbiamo messo anche l’attività di promozione del territorio e i micro itinerari dell’ASD Bike Life sono una risposta bella e particolare all’esigenza di offrire proposte alternative e godibili per conoscere e vivere la città a piedi e su due ruote. Si tratta di attività promosse grazie agli introiti del settore, un vero e proprio reinvestimento che arriva dal turismo e lo promuove facendo crescere la città”.

“La Carto-guida mostra la città e propone in particolare i tracciati ciclabili – afferma Massimiliano Crea della società Creative che ha realizzato la guida – Una novità per chi si trova al mare ed ha la possibilità di scoprire e visitare la città, sia in bici, che a piedi, che con i mezzi. La carta è importante poiché racconta Pescara e mostra le essenze della nostra città, sia per quanto riguarda i monumenti che per le bellezze che vale la pena andare a conoscere meglio e che devono essere promosse come punto di forza”.

“Le iniziative che mettiamo in piedi si svolgono in bici ed in trekking – afferma Claudio Di Dionisio della ASD Bike Life – Iniziative per far visitare parchi, ponti e luoghi di interesse, in serata in bici, e in mattinata con escursioni di trekking. Sono sette le iniziative proposte, interamente gratuite e tutte consultabili anche tramite l’App Bikenet Abruzzo, per scoprire i percorsi che proponiamo da svolgere anche in maniera autonoma. E’ facile da utilizzare, basta scaricarla, registrarsi e scegliere la proposta da vivere in città. Nel proporre gli itinerari ne abbiamo scoperti diversi per conoscere meglio la città, piacevoli da fare e capaci di far vivere Pescara sotto una luce nuova, sostenibile e davvero turistica”.

“Come DMC abbiamo sposato dall’inizio questo progetto per far conoscere la città – conclude Michela Ruggero di DMC- Terre del piacere – dagli eventi sportivi alla cultura, per cui ci auguriamo che sia uno strumento valido per chi visita la nostra Regione”.

Articolo offerto da:

Archidea