IndieRocket festival, dal 23 al 25 giugno a Pescara

IndieRocket 2017IndieRocket 2017

Nel weekend torna a Pescara la quattordicesima edizione di IndieRocket Festival. Un connubio tra musica e arte con 22 progetti musicali provenienti da quattro continenti ed eventi artistici.

«Il festival si conferma appuntamento principe dedicato alla musica indie portando in città grandi nomi da tutto il mondo – così l’assessore alla cultura del comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, durante la conferenza stampa di presentazione ieri mattina in comune -. E in più ha il grande pregio di coinvolgere schiere di volontari e di far vivere il parco in una dimensione davvero da evento, con, oltre la musica, spazi dedicati, stand».

«La fruizione del parco è un elemento importante del festival – così Paolo Visci , dell’associazione culturale IndieRocket -. E la nostra attenzione alla sua cura è altissima, dai raccoglitori per le cicche, ad esempio, allo spazio aperto a tutti, dai bambini agli spettatori. Inoltre quest’anno abbiamo un secondo palco, più piccolo, per una fruizione pomeridiana con meno pressione sonora. Come band, da evidenziare le tante esclusive per l’Italia».

In programma dunque oltre venti ore di musica dal vivo, performance artistiche e workshop su due palchi in un’area green nel centro di Pescara. Un concept per destrutturare e reinterpretare la tradizione, attraverso nuovi ritmi che miscelano i paradigmi cult del folklore tra visual stupefacenti e sonorità d’avanguardia, in un parco urbano post-tropicale.

Qui la lineup completa: Dengue Dengue Dengue! (Perù), Fujiya & Miyagi (Inghilterra), Clinic (Inghilterra, esclusiva italiana), Vox Low (Francia, esclusiva italiana), Peaking Lights (Usa, esclusiva italiana), Arbouretum (Usa), Kiki Hitomi (Giappone), Fine Before You Came (Italia), El Búho (Messico, esclusiva italiana), Umoja (Olanda, esclusiva italiana), Jhon Montoya (Colombia), Go Dugong (Italia), Sequoyah Tiger (Italia), Ezza (Niger), Stèv (Italia), Fricat (Italia), Leslie (Italia), Cosmic Neman di Zombie Zombie (Francia), JJ Pallis (Grecia), Miss Linewood (Grecia), Balera Favela Sound System (Italia) e Chris Colombio & the Medicine Girls (Cile).

Centrale la tematica ambientale e di recupero urbano. La venue dell’ex Caserma Di Cocco è stata progettata come area di verde funzionale: in una città che soffre la mancanza di spazi green, IndieRocket Festival vuole restituire un luogo verde socialmente fruibile, valorizzato e ben integrato nella rete cittadina. Un parco da vivere in simbiosi tra musica e arte con l’ulteriore progetto #IRFlovesart a cura di Daniela Pietranico. Una selezione di 6 artisti abruzzesi ( e non) che alle prese con pittura, disegno, fumettistica ed elaborazioni grafiche omaggiano la manifestazione pescarese realizzando ciascuno un formato A4 interamente dedicato alla quattordicesima edizione del festival. Francesco Andrisano (Fragagnano, 1970), Francesca De Rubeis (Ortona , 1978), Francesco Longhi (Pescara, 1990), Raul (Pescara, 1980), Old Roger (Santo Domingo, 1986), Antonio Zappone (Taurianova, 1980) utilizzano la line up del festival in totale libertà artistica e affiancano agli elementi caratteristici del proprio lavoro d’artista una riflessione estetica pensata espressamente per il pubblico dell’Irf.

Sei differenti modi di vedere le cose, sei differenti tratti segnano questa edizione del festival che propone in vendita le stampe dei sei lavori allo stand del merchandising Irf durante le tre giornate al parco e successivamente nella libreria Primo Moroni di Pescara. I pomeriggi musicali nell’area dj sono accompagnati da live painting and drawing in totale libertà e tutti saranno invitati a partecipare con la propria creatività alla realizzazione di un’opera collettiva.

Trenitalia Abruzzo è vettore ufficiale dell’estate abruzzese. Tra le manifestazioni coinvolte, anche la quattordicesima edizione di IndieRocket Festival.

Durante il live di Fricat, sabato 24 ore 20, Antonio Zappone presenterà la performance Maisai, coinvolgendo il pubblico e interagendo con la musica del producer toscano.

Domenica 24 alle ore 18.00 Alice Lizza presenterà #IRFLOVESARTinAUCTION nella quale le sei opere originali verranno battute all’asta.

Le attività collaterali. Numerose inoltre le attività collaterali, tutti i giorni. Gratuite, per grandi e piccini. Qui il programma:

Venerdì 23 giugno

Dalle 15:30

Training allievi del Circo Acrobatico Molino Elettrico Lab. Arti performative a cura di Michela Marrone (info: 3490062484).

Dalle 16:00

Laboratorio Musicale per bambini delle Associazioni Sottosuono e Baobab curato da Osvaldo Bianchi (info: 3392650541)

Dalle h 18:00

Corso Skate dell’Urban Community curato da Giorgio Piermatteo (info: 3473757369).

Sabato 24 giugno

Dalle h 16:00

Laboratorio Musicale per bambini delle Associazioni Sottosuono e Baobab curato da Osvaldo Bianchi (info: 3392650541)

h 17:30/19:00

Dogs at Play, percorso didattico di “socializzazione fra noi e i nostri cani” curato da Gigi D’Amico (info: 3347109342)

Dalle h 18:00

Corso Skate dell’Urban Community curato da Giorgio Piermatteo (info: 3473757369).

Domenica 25 giugno

h 17:30/19:00

Dogs at Play, percorso didattico di “socializzazione fra noi e i nostri cani” curato da Gigi D’Amico (info: 3347109342)

Dalle h 18:00

Corso Skate dell’Urban Community curato da Giorgio Piermatteo (info: 3473757369)

Corso di Tai-Chi con l’allenatrice Marta Spina del Centro Studi Wushu Kungfu Taresco (info: 3205647036)

Corso di Yoga con l’insegnante Alessandra Isidoro del Hatha Yoga presso Abruzzo Mindfulness  (info: 3382323538). Consigliato portare un telo da mare o un tappetino.

L’ingresso è libero fino alle 21 (dopo le 21.00, 5 euro ogni serata).

 

Articolo offerto da: