Sisley 30 anni dopo: festeggiato il trentennale dello scudetto

Sisley trent'anni dopoSisley trent'anni dopo

Luglio 1987 – luglio 2017: Sisley trent’anni dopo. E’ stato celebrato con una cena a bordo Piscina delle Naiadi il trentennale dello scudetto vinto dalla Sisley Pallanuoto.

Alla cerimonia hanno partecipato i campioni dell’epoca ( Estiarte, Pomilio A., D’Altrui, Papa, Di Fulvio, Malara, F. Salonia, N. Rapini ecc) e lo staff di una squadra che divenne gloriosa conquistando numerosi trofei nazionali e internazionali: 87’-97’-98 scudetto, ma anche una Coppa dei Campioni, due Supercoppe, tre Coppe delle Coppe, una Coppa Len e cinque Coppe Italia.

Alla guida come dirigente di quella squadra Gabriele Pomilio, il quale è stato ricordato più volte nel corso di quella serata. All’evento ha partecipato anche la Nazionale Italiana di Pallanuoto, guidata dal mister Sandro Campagna giunto in città per un breve ritiro, dove ritornerà a novembre.

La Sisley Pescara arrivò al tricolore dopo aver concluso la stagione regolare alle spalle del Posillipo di un solo punto. Ai play-off, campani e pescaresi si sbarazzarono di Como e Volturno, e quindi guadagnarono l’accesso alla finale. Al Pescara bastarono due match per arrivare al primo scudetto della sua storia. Resta ancora epico il 12-7 maturato nella gara di ritorno alle Naiadi, con il pubblico in visibilio che invase di gioia la vasca al fischio finale. Era la sera di sabato 4 luglio 1987.

Tutti i protagonisti di quell’epoca: Pomilio, Malara, Salonia e l’allora portiere Nello Rapini, hanno ricordato nel corso della serata i momenti più importanti vissuti in quegli anni, e Manuel Estiarte considerato il “ Maradona della Pallanuoto”; ai microfoni del presentatore Sinibaldi ha dichiarato: “ La storia non potrà mai cancellare, ciò che siamo riusciti a fare durante quegli anni d’oro, quello che abbiamo conquistato nessuno riuscirà mai, a cancellare e resterà per sempre nella memoria di ognuno di noi”.

Al termine della serata, i vecchi giocatori hanno dato vita ad un piccolo fuori programma tutti pronti a bordo vasca per rituffarsi in quella meravigliosa Piscina, che lì ha visti protagonisti 30’anni fa; un saluto ai presenti e poi, tutti a fare una mini partita di pallanuoto.

SISLEY PESCARA: Ballerini, D’Altrui, Papa, Rapini, Estiarte, Pomilio, Battinelli, Montanaro, Malara, Bertazzoli, Di Fulvio, Mundula. All. Ivo Trumbic.

 

 

Articolo offerto da: