Estatica, dal 24 giugno al via l’ottava edizione

Conferenza stampa di EstaticaConferenza stampa di Estatica

Estatica 2017 al via dal 24 giugno.  Presentata l’ottava edizione della manifestazione estiva dove musica, teatro, spettacoli, danza, cabaret, jazz e altro ancora ritorneranno ad allietare le serate estive del Porto turistico.

Ricco il calendario della manifestazione, organizzata anche quest’anno dal “ Marina di Pescara e dalla Camera di Commercio di Pescara (partner Ente manifestazioni pescaresi, patrocinio del Comune di Pescara e delle Province di Pescara e Chieti), l’apertura della conferenza stampa è stata affidata alla performance live di Lisa Monaco e Fabrizio Carota, artisti pescaresi del gruppo musicale “Paintbox” ,  piccola anticipazione di un interessante spettacolo in cartellone che vedrà la presenza sul palco della cantante Durga McBroom, corista originale dei Pink Floyd.

Il primo appuntamento ci sarà il 24 giugno prossimo, con l’evento “Solstizio d’Estatica”, interamente dedicato all’Abruzzo, con anche la proiezione dei migliori spot dell’iniziativa “Uno spot per l’Abruzzo”, realizzati  da giovani professionisti del cinema.

Si prosegue il 29 giugno con un concerto che vedrà ospite del gruppo musicale “UMMO” il talentuoso The Niro che ha conquistato il pubblico di San Remo nel 2014, e ad oggi, è uno dei più apprezzati cantautori italiani.

Tra i molteplici appuntamenti torna anche quest’anno, nel mese di agosto, il festival “Concerti sotto le stelle”, dove ci saranno 8 esibizioni.

Il 26 agosto, ci sarà il concerto di Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio Quintet. Altre conferme di Estatica sono il “Blue blues festival (11 e 12 agosto) e la rassegna “E cantava le canzoni” (4 agosto) che vedrà la partecipazione delle migliori cover band degli artisti più amati della canzone italiana.  E ancora, il teatro dialettale ( 5 agosto), e la seconda edizione ad Estatica di “Mare Celtico” una vera e propria fiera dell’artigianato e della cultura celtica che porterà a Pescara musica, letteratura, beverage e manufatti tipici (30 giugno e 1 luglio).

Il 23, 30 e 10 agosto, sarà dedicato al cinema, 4 con Pescara Jazz ( 10-13 luglio), e ritorna anche quest’anno a fare tappa a Pescara lo “ Street Foof” dal 6 al 9 luglio), la più grande manifestazione mai realizzata nel Centro Sud Italia.

Il 2 luglio spazio alla moda, con l’evento “Il sogno”, organizzato dall’Accademia “Pianeta moda”, in cui gli allievi presenteranno delle collezioni ispirate alle bellezze del territorio ed il 21 luglio occhi puntati sui piccoli talenti, con la selezione regionale del concorso nazionale nel campo della recitazione, del ballo e del canto. Dal 14 al 16 luglio, il primo “Summer country western”, evento nazionale dedicato alla musica e ai balli country, con anche stand di abbigliamento ed accessori a tema ed uno spazio dedicato all’animazione con cavalli e pony a disposizione di adulti e bambini. Degno di nota, Il 1 agosto, lo spettacolo di Peppe Servillo, stimato cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano che con il suo “Spassiunatamente” rappresenterà una Napoli come autentica capitale europea della cultura.

Protagonista indiscusso, il 6 agosto, Pino Insegno con Federico Perrotta e Valentilla Olla, con il loro nuovo spettacolo “C’era una volta la Tv”.

Attesissimo ospite internazionale di Estatica è Alvaro Soler. Il giovane cantante spagnolo, che ha conquistato ben 13 dischi di platino, torna a grande richiesta in Italia per il tour estivo nelle principali arene , ed il 13 agosto si esibirà nel porto turistico di Pescara.  A chiudere Estatica, 2017 sarà la nota cantautrice italiana Marina Rei, il 27 agosto.

«Questa manifestazione è di grande richiamo: riesce, infatti, a popolare questa nostra struttura turistica di decine e decine di migliaia di spettatori, – ha esordito nella conferenza stampa il neo presidente del Marina, Luca Di Tecco – giovani e meno giovani, e famiglie provenienti dall’intero Abruzzo e da altre regioni italiane. Il programma sempre ricco e variegato consente di proporre un’offerta per ogni età e per tutti i gusti. A confermare le mie parole sono i numeri: dal 2010 ad oggi è stata una escalation di presenze, sfiorando nella passata edizione le 80 mila. L’auspicio è di riuscire a confermare questi numeri e, perché no, a superarli”.

“E c’è necessità di aumentare quei numeri – ha aggiunto Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, Ente azionista unico del “Marina” – più si arricchisce il porto, più Estatica attrae gente e più questa città cresce. Estatica –  ha sottolineato Becci – è una manifestazione che riesce a concentrare in un unico grande contenitore eventi di variegata natura e tuttavia ben selezionati”.

 

 

Articolo offerto da: