Sarà Ian Anderson, voce e leader dei Jethro Tull, ad inaugurare la 65^ stagione estiva dell’Ente Manifestazioni Pescaresi.
Il programma estivo dell’Ente Manifestazioni Pescaresi è stato presentato alla stampa presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla alla presenza del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, dell’assessore alla Cultura Di Iacovo, dell’assessore al Turismo Giacomo Cuzzi e dei direttori dell’Ente Angelo Maria Valori, di Funambolika Raffaele De Riitis e del Conservatorio Luisa D’Annunzio Magri.
La stagione prenderà il via il prossimo 22 giugno con l’esibizione di Ian Anderson, famoso in tutto il mondo per aver portato il flauto traverso nella storia del rock, per poi proseguire con un calendario ricco di appuntamenti che, a ritmo continuo, proseguirà per tutta l’estate spaziando dal Pescara Jazz alla Danza, da Funambolika ad artisti di grido come lo storico chitarrista dei Genesis Steve Hackett o come la cantautrice fenomeno del momento LP.
“Quest’anno la manifestazione PeFest – dichiara il presidente Angelo Valori – esce fuori dai suoi storici confini e si arricchisce ulteriormente di nuovi palchi e collaborazioni con i più grandi festival internazionali, college e università europee e americane. Alle location tradizionali del Teatro D’Annunzio e del Porto Turistico si aggiunge la cornice dell’Ex Cofa, recentemente restituita alla città.
L’edizione 2017 sarà caratterizzata non solo da grandi ospiti internazionali. In riva all’Adriatico arrivano Ian Anderson, voce e leader del gruppo rock progressivo Jethro Tull, e Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis.
“A dare lustro e prestigio al FestivalCome il progetto “Suono Nuovo” – illustra il direttore dell’Ente Manifestazioni Pescaresi – dedicato a sonorità musicali diverse e alla scoperta di nuove generazioni di talenti che si uniscono nella Pescara Jazz International Orchestra, formata dalle promesse della musica nazionale e straniera. Oppure la creazione del marchio di qualità “Pescara Jazz Messengers” attribuito a gruppi under 35 che abbiano vinto concorsi internazionali e che si siano distinti per la loro qualità artistica”.
Inoltre, il direttore artistico Raffaele De Ritis ha presentato l’11^ edizione di Funambolika: “Il Festival Internazionale del Nuovo Circo è in cartellone dal 29 giugno al 4 luglio. Gli spettacoli si alterneranno tra il tendone da circo, allestito negli spazi dell’Ex Cofa, e la suggestiva cornice del Teatro D’Annunzio. Dal 29 giugno al 6 luglio sempre all’ex Cofa ci sarà il nuovo spettacolo di Johann Sebastian. Il cartellone prosegue con Hummans, prima europea della compagnia australiana Circa, diretta da Yaron Lifschitz e culmina con l’atteso Gran Gala (il 4 luglio) che raccoglie in una serata unica al mondo alcuni dei più creativi talenti al mondo: vincitori del Festival di Montecarlo, i solisti del Cirque du Soleil, nuove leve delle grandi scuole e mostri sacri dell’arte circense”.
Ma l’Ente Manifestazioni Pescaresi è anche Pescara Jazz, giunto al traguardo delle 45 edizioni. Quest’anno le esibizioni si snocciolano dal 10 al 22 luglio e vedranno alternarsi artisti del calibro di Paolo Fresu, Uri Cane e Stefano Bollani, ma anche stelle internazionali e i giovani Messengers.
Spazio alle stelle internazionali della danza con compagnie e interpreti dei diversi stili, tecniche e discipline suddivisi in tre appuntamenti al Teatro D’Annunzo: Romeo e Giulietta il 20 luglio, Traviata/Casadei il 23 luglio e Tango Historias il 12 agosto. Nomi leggendari della musica internazionale, nuovi talenti e successi senza tempo.
Infine, esordio a Pescara per l’italoamericana LP, cantante rivelazione dell’ultimo anno.