Il 12 e 13 maggio arriva il Salotto della Salute

Conferenza stampa Il salotto della saluteConferenza stampa Il salotto della salute

Arriva a Pescara “Il Salotto della Salute”. Il 12 e 13 maggio a Piazza Salotto si svolgerà una manifestazione che coniuga la salute dell’uomo con quella del mare e del territorio abruzzese.

Prima edizione per PescarAmare 2017, la due giorni che si svolgerà a Pescara, in Piazza della Rinascita. L’iniziativa è stata organizzata da Eventi Diversi, con il supporto dell’istituto Aterno-Manthonè e la coorganizzazione del Comune di Pescara e che si avvale della direzione scientifica di Luca Revelli Medico Chirurgo dell’università Cattolica di Roma. La kermesse partirà dalle 16.30 di venerdì 12 maggio e si svolgerà per l’intera giornata di sabato 13.

Saranno numerosi gli argomenti, intrattenimenti e attività che si svolgeranno all’interno del “Salotto della Salute” per andare incontro all’estate e alle vacanze informati e preparati.

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Giuliano Diodati, l’assessore al Sociale e Sanità Antonella Allegrino, i presidenti delle Commissioni Sport e Sanità Tiziana Di Giampietro e Adamo Scurti .

“Presentiamo gli eventi PescarAmare e Animale a cui l’assessorato alla Tutela del Mondo Animale e alla Sanità tengono molto – ha detto l’assessore Giuliano Diodati – che si svolgeranno venerdì, sabato e domenica presso piazza della Rinascita. Eventi che affrontano sia il tema di origine sanitaria che quello dell’avvicinamento della collettività al mondo animale. Evento che il Comune ha fatto proprio”.

“Noi sosteniamo e siamo davvero vicini a questa iniziativa che è articolata e piena – così l’assessore Antonella Allegrino- e va verso la direzione che l’Amministrazione vuole fare verso il tema della salute. Interessante è la nascita di un villaggio della salute che divulga tutti i temi soprattutto come creazione di un equilibrio e una conoscenza degli argomenti, che si raggiunge attraverso l’intrattenimento, per far capire cosa si fa per tutelare la salute”.

“Si tratta di un evento che affronta vari argomenti ed è bene che l’Amministrazione se ne faccia promotrice – aggiunge Adamo Scurti – e accoglie questi eventi come questi per far crescere bene le nuove generazioni. La conoscenza, specie in campo sanitario, è un valore aggiunto per la Città.”

“E’ un’iniziativa completa perché vuole portare come molte iniziative stanno facendo la cultura della salute – così Tiziana Di Giampietro – In una città in cui il mare costituisce una palestra naturale come il sole e l’alimentazione costituisce la base della salute e del benessere, questa è una preziosa occasione di conoscenza.. Una cultura in questo senso dà ai bambini un patrimonio da conservare come cultura della salute per evitare patologie non reversibili, gravi e autoimmuni”.

“Pescara è uno dei posti più indicati per una manifestazione di questo genere, – ha detto Luca Revelli nel corso della conferenza stampa di presentazione – il taglio è cercare di analizzare il rapporto fra uomo, mare e benessere e capire perché è andato in crisi. Tutta una serie di campagne contro il sole sono state così efficaci da avere avuto un risultato che è andato oltre. Quello che vedo è una grossa paura del sole, invece il sole e il mare fanno bene e portano benefici importanti”.

La manifestazione sarà aperta venerdì 12 maggio dalle 16.30 e dopo i saluti istituzionali con Antonella Allegrino, Giuliano Diodati, Giacomo Cuzzi e Loredana Scotolati assessori al Comune di Pescara, il direttore scientifico dell’evento, Luca Revelli, e gli organizzatori della Eventi Diversi, Mario Di Luca e Tatiana Bernacchia, si entrerà nel vivo dell’iniziativa con il primo talk.

Tanti i temi che saranno affrontati in vari momenti, tra questi il tema del primo soccorso in terra e in mare; il terremoto, dalla paura alla consapevolezza; la salute nella rete: orientarsi  tra web, App e social network; uno spazio sarà dedicato alle malattie sessualmente trasmissibili, grazie all’AVIS di Pescara; la sana alimentazione con uno spazio chiamato “Il gusto… educato, l’alimentazione tra gusto, mode e intolleranze” con i Consigli dallo Chef per una Cucina estiva con prodotti a “Km Zero”, ed ancora si parlerà di sport per tutti con uno Talk dal titolo: “Estate e movimento: siamo tutti dei campioni?”, di coretti stili di vita, dedicato ai ragazzi, dal titolo provocatorio “Gelato e patatine mentre gioca ai videogames?”.

Ci sarà uno spazio dedicato alla Terza Età con un Talk dal titolo “Longevità consapevole, mens sana in corpore sano e viceversa” dove saranno coinvolti i Centri Sociali Comunali e l’Università della Terza età di Pescara; e, il “clou” del sabato 13  sarà dedicato al rapporto uomo/mare con “la salute del mare è la salute dell’uomo” e “ La salute dal mare e benessere al sole” che riprende il sottotitolo principale, focus della Manifestazione,  e sarà affrontato, per la prima volta a Pescara, il tema della medicina del mare e il soccorso in acqua con la presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco di Pescara, dell’Unità Nautica della Polizia di Stato di Pescara, del 118 di Pescara e dell’Istituto Medicina del soccorso.

Articolo offerto da: