Proger, Camera di Commercio e Pescara calcio sbarcano in Cina

Proger, Camera di Commercio e Pescara calcio sbarcano in CinaProger, Camera di Commercio e Pescara calcio sbarcano in Cina

Proger, Camera di Commercio e Pescara Calcio sbarcano in Cina: nella provincia del Fujian sarà realizzato Football City Program

Questo progetto innovativo e di grande appeal commerciale vedrà le capacità e il know-how italiani al servizio della domanda cinese per favorire l’accesso della cultura calcistica nazionale e delle eccellenze del Made in Italy in uno dei mercati più importanti e complessi del mondo.

Football City Program è un nuovo “format” ideato da Proger che intende riunire, intorno al tema del calcio, la migliore offerta italiana nei settori della moda, dell’enogastronomia, del design, della cultura, del commercio e dei servizi.

Il tutto all’interno della cornice di un nuovo “centro urbano” progettato all’insegna della migliore tradizione italiana e pensato per essere replicabile – quantomeno nelle sue caratteristiche essenziali – in diverse città. Un “polo” capace di stimolare nuove sinergie imprenditoriali tra i due Paesi e costituire un’occasione di business per numerose aziende in grado di rappresentare, in modo organico ed integrato, il meglio della qualità e dell’eccellenza italiana nei settori di maggiore interesse per il mercato cinese.

L’ambizioso progetto è stato presentato questa mattina presso il Media Center del Porto Turistico di Pescara, alla presenza del Presidente Daniele Sebastiani, il Presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci e Umberto Sgambati, Amministratore Delegato della Proger.

La Proger s.p.a., società di Engineering& Management leader a livello internazionale, è il driver di questo ambizioso e complesso progetto che richiede conoscenze, esperienza, cultura, tradizione, visione e capacità manageriali. Un progetto ideato insieme alla Camera di Commercio di Pescara e alla Pescara Calcio, per e con il territorio, grazie agli accordi stretti con partner ed istituzioni cinesi.

“Si tratta di un intervento coerente con le linee guida del grande piano strategico trentennale annunciato dal governo cinese, volto a trasformare in una potenza calcistica un Paese in cui il fenomeno calcio sta crescendo da qualche anno in modo esponenziale – afferma Umberto Sgambati, amministratore delegato Proger – Al tempo stesso il Football City Program è perfettamente in linea con il grandioso Programma OBOR (OneBelt, One Road) attraverso il quale il governo cinese intende rafforzare e qualificare i legami commerciali tra i territori collegati dalla Silk Road, la famosa Via della Seta che da circa 8 secoli unisce l’Italia alla Cina”.

“Il nostro supporto al progetto Football City – dichiara Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara – si concretizza anche attraverso le attività del Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Abruzzo, che fornisce servizi per la promozione all’estero alle aziende della regione. La missione in Cina ci ha dato la possibilità di portare ben sedici delle nostre eccellenze alla “China Maritime Silk Road International Brand Exposition”. Un vero successo per le nostre produzioni, confermato dalla visita in programma dal 28 al 30 giugno a Pescara del Segretario del Partito Comunista della provincia Fujian e della città di Fuzhou Ni Yuefeng”.

In particolare, alla fiera, erano otto le aziende del settore vino (Cantina Tollo, Cà d’Abruzzo, Cantina Colle Moro, Citra Vini, Azienda Agricola Valle Martello, Azienda Agricola Ciavolich, Podere Castorani, Cantina di Ortona per il Vino) e sette quelle del settore moda (Studio luminari – cravatte Ripani – borse ed accessori in pelle Iride – fashion design Arcoaio – tessuti d’arredamento UED – Alta formazione professionale Rete ITS – Integrated Textile Services, C&C + C – borse ed accessori in pelle Hisgn – studio di progettazione ed allestimento spazi fieristici e Pantofola d’oro – scarpe sportive).

“Come Pescara Calcio – conclude il presidente della squadra Daniele Sebastiani – con l’intento di coinvolgere anche altri importanti club calcistici italiani e con il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Calcio, siamo pronti, attraverso lo sviluppo del Football City Programad avviare una concreta attività di collaborazione con i club calcistici del Fujian. Una collaborazione che avrà inizio fin dal prossimo mese. L’ambizione è quella di portare la cultura e l’organizzazione del calcio Made in Italy in Cina, dove il nostro football è già famoso e ben rappresentato da protagonisti come Marcello Lippi da qualche mese allenatore della nazionale cinese, per favorire la crescita di un grande calcio Made in China e al tempo stesso contribuire a creare le condizioni per portare in Italia investitori e partner industriali interessati al calcio nostrano”.

 

Conferenza stampa di presentazione del progetto

Conferenza stampa del progetto Football City Program

Articolo offerto da: