Pulizie di Primavera dal 2 maggio a Pescara

Paola MarchegianiPaola Marchegiani

Arriva la stagione estiva e Attiva mette in atto l’operazione ” Pulizie di Primavera”, attraverso un potenziamento del servizio di spazzamento meccanico e manuale che interesserà una vasta area cittadina, dal confine nord con Montesilvano a quello Sud con Francavilla e, da ovest a est, dal tracciato ferroviario al mare.

Questa mattina la campagna è stata presentata a Palazzo di Città dall’assessore al Decoro urbano Paola Marchegiani, l’amministratore unico di Attiva Massimo Papa e il direttore generale della Spa Massimo Del Bianco.

“Attiva ha progettato un intervento straordinario di spazzamento in una zona ampia – così l’assessore Paola Marchegiani  – Il  nome che abbiamo scelto vuole evidenziare proprio il concetto che le “pulizie di primavera” preparano la casa alla bella stagione e, come è sottolineato nei materiali di sensibilizzazione che Attiva diffonderà, tutta Pescara dev’essere considerata una casa dai suoi cittadini. Naturalmente, una parte del lavoro la facciamo noi, cioè l’istituzione e il braccio operativo di Attiva, ma un’altra parte spetta all’intera comunità. Il degrado a volte deriva da una mancata efficienza, ma spesso anche dalla disattenzione dei cittadini che considerano lo spazio pubblico come uno spazio di nessuno, buttando rifiuti e mozziconi a terra o non raccogliendo le deiezioni canine, vera e propria piaga sia in centro che in periferia. L’intervento a est della ferrovia ha un’utilità legata alla forte pressione, nelle ore del giorno, sull’area stessa durante tutto l’anno e in particolare in estate. Voglio ricordare che Attiva agisce sul resto del territorio con interventi di pulizia pomeridiani/serali e che l’insieme di queste attività impegna la nostra municipalizzata molto oltre gli standard tipici dei servizi di igiene urbana (raccolta dei rifiuti e pulizia del suolo) proprio per la particolarità di Pescara. Chiedo ai cittadini di collaborare: può sembrare una cosa minima ma tenere un mozzicone e buttarlo in un cestino o in un posacenere piuttosto che a terra, fa una grande e visibile differenza”.

“Avviamo un intervento straordinario: un modello operativo che testiamo dal 2 maggio al 2 agosto, per valutare se potrà diventare permanente – specifica Massimo Papa, amministratore unico di Attiva – Per organizzarlo, Attiva ha ottimizzato lo schema degli interventi già in atto e messo in campo risorse aggiuntive, che quantifichiamo in 7 unità/uomo full-time e 5 part-time. Se questa azione, il cui costo è stimato in circa 34.000 euro/mese, darà risultati visibili e apprezzati dall’Amministrazione e dalla cittadinanza, potrà essere resa permanente. Sappiamo che l’igiene e il decoro urbano sono, per una città come Pescara così densa di attività direzionali e così frequentata per l’attrattiva  commerciale e turistica, un elemento importante per la stessa vitalità economica. L’obiettivo del progetto è quello di partire dalla situazione odierna che vede 11 microzone coperte da spazzamento sia meccanizzato e rendere la nostra città sempre più pulita e accogliente, in linea con standard di decoro d’eccellenza”.

“Abbiamo raccolto l’invito dell’Amministrazione e tradotto in una sperimentazione che ci auguriamo divenga permanente – aggiunge Massimo Del BiancoPer garantire alla cittadinanza, ai visitatori e alle attività igiene e decoro,  Attiva sperimenta il potenziamento del servizio di pulizia che consiste: nella disponibilità di ripasso quotidiano pomeridiano di tipo manuale (senza spazzatrice) sul comparto centrale (quello delimitato a Castellammare da via Isonzo; a est dalla ferrovia; a Porta Nuova, dalla ferrovia, da via Marconi e dalle vie Tibullo, Virgilio e Omero), che oggi è oggetto del solo spazzamento meccanico/manuale quotidiano in ore notturne; nell’effettuazione di un intervento meccanico/manuale trisettimanale (tre giorni alla settimana in ore notturne) e nella disponibilità quotidiana del ripasso manuale pomeridiano nelle due grandi porzioni a nord e a sud, che oggi sono oggetto del solo spazzamento meccanico/manuale settimanale (un giorno alla settimana in ore diurne) o su segnalazione.  Come detto, il servizio è organizzato per microzone (11 nel comprato centrale, 4 nella porzione nord, 7 nella porzione sud) affidate alle diverse squadre di operatori che, dopo il passaggio notturno, avranno il compito di monitorare il territorio e di intervenire nel corso della giornata per garantire la massima pulizia”.

 

Articolo offerto da: