Riccardo Chiodi in mostra alla Galleria 16 Civico

Un'opera di Riccardo ChiodiUn'opera di Riccardo Chiodi

Si terrà dal 22 aprile al 7 maggio, presso la Galleria 16 Civico, la mostra dell’artista Riccardo Chiodi, intitolata 209949 ℮”.

Il vernissage della mostra si terrà il giorno 22 aprile dalle ore 18.30, mentre l’esposizione sarà visitabile, a ingresso libero, tutti i giorni dalle 18 alle 21, previa prenotazione. La mostra è curata da Silvia Moretta e Piotr Hanzelewicz.

Il titolo della mostra corrisponde al peso netto, in grammi, della somma delle opere in esposizione. In ferro e tela, sono costruite artigianalmente, istituendo l’artista un rapporto caldo e diretto con la materia, manualmente e faticosamente assemblata e lavorata. Chiodi, che è anche pugile, vive la fatica del lavoro manuale come una disciplina sportiva, e ad essa non si sottrae, ma dà vita a opere che di fatto negano la loro consistenza e pesantezza reale. L’opera di Riccardo Chiodi, che al 16 Civico espone  elementi monocromi o in bianco/rosso anche inediti, è innanzitutto un lungo lavoro di sottrazione di peso, sostenendo di fatto anche lui, come fece Calvino nella prima lezione americana, “le ragioni della leggerezza”: “Questo non vuol dire che io consideri le ragioni del peso meno valide, ma solo che sulla leggerezza penso d’aver più cose da dire”.
Ecco un breve ritratto dell’artista Riccardo Chiodi.

Nato a L’Aquila, il 7 dicembre 1973, nel 2007 partecipa al Premio Nazionale di Arti Visive “Premiosinestesie” presso la galleria “Passatopresente” dell’Aquila e il MuMi (Museo Nazionale Michetti) di Francavilla al Mare, dove vince il primo premio sezione pittura con l’opera “NON torno subito”. Continua la sua carriera artistica prendendo parte a numerose collettive, tra cui, nel 2009, “Art for L’Aquila – Fundraising Contemporary Art Auction & Exhibition” presso Italian Cultural Institute – London e presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti – Murano – Venezia; fino ad arrivare (2015/16) alle esperienze vissute nell’ “Asilo occupato” dell’Aquila: “EXAGON”, “Still (LIFE)” e “Una mostra chiamata desiderio”. Vive e lavora a L’Aquila.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Riccardo Chiodi in mostra alla Galleria 16 Civico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*