Sala Aternum, al via manutenzione e ristrutturazione

Sala Aternum. Foto Licio Di BiaseSala Aternum. Foto Licio Di Biase

Riqualificazione al via della Sala Aternum, sede dell’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale

La sala Aternum del Comune di Pescara, dove si trovano libri, documenti e cimeli della storia della città, necessita di lavori di manutenzione e ristrutturazione per eliminare infiltrazioni, umidità, distacco di intonaci, recuperare la funzionalità delle finestre e renderla nuovamente fruibile e aperta al pubblico.

Il neo presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, in una nota stampa, annuncia che, a lavori conclusi, promuoverà l’utilizzo della sala per fini non solo istituzionali, ma anche per visite e aperture affinchè i cittadini la conoscano meglio con il suo contenuto di documenti e testimonianze storiche. Diventerà fulcro di tutta l’attività culturale del Consiglio Comunale e potrà magari aggiungersi alle stanze di pregio messe a disposizione dal Comune per le cerimonie nuziali proprio per la sua particolarità. Inoltre, tornerà ad essere anche l’area operativa del Presidente del Consiglio.

Gli interventi previsti sono di manutenzione straordinaria e consistono anche nella impermeabilizzazione di due pareti esterne, questo a tutela dei libri e documenti conservati.

Lo spazio sarà rinnovato, reso accessibile e funzionale proprio come un piccolo museo, “perché merita di diventarlo, come forse immaginava chi l’ha voluto e quanti si sono prodigati per arricchirlo nel corso degli anni”, conclude Pagnanelli.

 

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Sala Aternum, al via manutenzione e ristrutturazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*