Riqualificazione al via della Sala Aternum, sede dell’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale
La sala Aternum del Comune di Pescara, dove si trovano libri, documenti e cimeli della storia della città, necessita di lavori di manutenzione e ristrutturazione per eliminare infiltrazioni, umidità, distacco di intonaci, recuperare la funzionalità delle finestre e renderla nuovamente fruibile e aperta al pubblico.
Il neo presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, in una nota stampa, annuncia che, a lavori conclusi, promuoverà l’utilizzo della sala per fini non solo istituzionali, ma anche per visite e aperture affinchè i cittadini la conoscano meglio con il suo contenuto di documenti e testimonianze storiche. Diventerà fulcro di tutta l’attività culturale del Consiglio Comunale e potrà magari aggiungersi alle stanze di pregio messe a disposizione dal Comune per le cerimonie nuziali proprio per la sua particolarità. Inoltre, tornerà ad essere anche l’area operativa del Presidente del Consiglio.
Gli interventi previsti sono di manutenzione straordinaria e consistono anche nella impermeabilizzazione di due pareti esterne, questo a tutela dei libri e documenti conservati.
Lo spazio sarà rinnovato, reso accessibile e funzionale proprio come un piccolo museo, “perché merita di diventarlo, come forse immaginava chi l’ha voluto e quanti si sono prodigati per arricchirlo nel corso degli anni”, conclude Pagnanelli.