Dal 3 al 5 marzo a Pescara arriva la Ciokofabbrica

La locandina della manifestazioneLa locandina della manifestazione

Da oggi fino al 5 marzo a piazza Salotto arriva il Festival del Cioccolato. L’evento è stato curato dalla Confartigianato e dall’associazione La Fabbrica del Cioccolato e gode del patrocinio del Comune di Pescara, assessorato alle Attività produttive.

La manifestazione è stata presentata dall’assessore Giacomo Cuzzi e dai responsabili di Confartigianato, motori dell’evento che occuperà con oltre 30 stand e postazioni piazza della Rinascita. E’ stata presentata anche la filiera della Fabbrica, le fave di cacao e il prodotto finito artigianalmente composto dai maestri cioccolatieri umbri, che detengono una storica tradizione e che in piazza sveleranno segreti e ricette a quanti assisteranno al Festival.

“Presentiamo la prima delle manifestazioni fieristiche del 2017 – così l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi –  ringraziamo la Confartigianato per questa manifestazione che riapre all’insegna della qualità e dell’artigianato piazza Salotto, portandoci delle vere e proprie eccellenze per quanto riguarda il cioccolato. Ci saranno diversi espositori e una vera e propria Ciokofabbrica per illustrare la filiera produttiva del cioccolato ai bambini delle scuole primarie di Pescara che abbiamo invitato, affinché possano vivere dei laboratori davvero particolari. E’ un evento che riapre la piazza intesa come luogo d’incontro e la anima rendendola attrattiva e divertente. Siamo molto soddisfatti del programma che è interessante e davvero inedito e contiamo che l’evento porti in piazza di nuovo tantissime persone, com’è accaduto domenica scorsa in occasione di Carnevale e come vogliamo che accada per il calendario di iniziative che stiamo preparando, per animare tutti i luoghi del centro commerciale naturale”.

“Sarà una tre giorni di qualità e interesse – così il presidente Confartigianato Giancarlo Di Blasio – Un ringraziamento agli organizzatori che nonostante il momento non semplice, ce la mettono tutta per rilanciare questa particolare filiera dell’artigianato enogastronomico. Avremo artigiani che sono anche artisti, perché con le mani creano opere d’arte. Iniziative simili riescono a garantire un grosso flusso di persone e quello che mi aspetto è che nel fine settimana l’evento possa attrarre un pubblico di curiosi e riempire la città”.

“E’ la prima di una serie di eventi che hanno l’obiettivo di riempire la piazza puntando molto sui bambini e su una particolare materia prima – aggiunge il Direttore di Confartigianato Fabrizio Vianale – Ogni giorno ci saranno eventi rivolti alle scuole e ai bambini. Abbiamo già in cantiere molti progetti che non riguarderanno solo la piazza centrale, ma iniziative di via che vogliamo proporre senza trascurare altre zone della città, con manifestazioni specifiche e con l’obiettivo di promuovere iniziative per i bambini”.

“Intanto l’idea è quella di creare un dolcissimo laboratorio per a Piazza Salotto questo fine settimana – così Paolo Recchia di Confartigianato – Non il cioccolato industriale, ma quello artigianale. Abbiamo il privilegio di ospitare la Fabbrica del cioccolato, con il cioccolatiere Fausto Ercolani e questa fabbrica porterà attenzione su quello che è il laboratorio del cioccolatiere, dalla fava al cioccolatino per far notare quale sarà la differenza fra un cioccolato industriale e artigianale”.

“Noi porteremo a Pescara la prima vera filiera della cioccolata – spiega Ettore Ciabattoni, presidente di Mondo Vivo che anima la Fabbrica e medico nutrizionista – La filiera è la Ciokofabbrica fatta dal maestro Ercolani e l’associazione Mondovivo per far capire tutti i processi di produzione della cioccolata e arrivare anche alla produzione della pasta di cioccolata che i bambini vedranno nascere davanti ai loro occhi in questi giorni. Come nutrizionista spiegherò anche i benefici del cacao per le malattie neurodegenarative e altre patologie. Grazie alla Confartigianato abbiamo fatto un programma che oltre ai percorsi educativi sulla filiera del cacao comprende anche laboratori per ragazzi e la possibilità di assaggiare con una chef del settore”.

“L’idea della fabbrica era nata per dimostrare cosa c’è dietro un’opera – conclude Fausto Ercolani, maestro cioccolatiere perugino – Durante le fiere abbiamo sempre avuto un problema sul costo del cioccolato, la fabbrica dimostra perché il cioccolato artigianato costa diu più, come nasce il cioccolato, gli ingredienti e il lavoro che è artigianale ed è tanto, perché il risultato è di altissima qualità. La Fabbrica promuove il discorso della cioccolata e sono sicuro che sentendo gli aromi e i sapori e mettendoci le mani, i ragazzi e quanti vorranno provare questa esperienza arriveranno a sentire il gusto di tutto ciò che c’è dentro domenica faremo un “bacio perugina” in diretta, partendo dalle materie prime”.

OBIETTIVI  della Ciokofabbrica 

La Ciokofabbrica concederà largo spazio alla parte educativa mediante cenni storici sul cacao e intrattenimenti didattici per le scuole primarie, con il racconto di tutte le fasi lavorative del cacao, dalla raccolta alla trasformazione delle fave. Al termine, ad ogni alunno sarà consegnato del cioccolato gratuitamente. Allo stesso modo la Ciokofabbrica potrà essere un elemento utile e didatticamente professionante per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, che potranno conoscere tutti gli aspetti tecnici legati alla lavorazione del cacao unitamente ai suoi aspetti nutrizionali.

PROGRAMMA

Venerdì 3 Marzo 2017

ore 10:00 Apertura Stand del Cioccolato;

ore 11:30 Inaugurazione Ufficiale della Manifestazione Festival del Cioccolato di Pescara e della Ciokofabbrica alla presenza delle Autorità Istituzionali;

ore 11:45/13:00 – 16:00/19:00

1° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA : “Dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta di cacao” ;

ore 17:00/ 18:00

Show-Cooking – corso aperto a tutti. “Tecniche di preparazione di torte al cioccolato anche per celiaci” a cura della Maestra Pasticcera Marcella Idili dalla Sardegna (Olbia);

ore 22:00   Chiusura Stand.

Sabato 4 Marzo 2017

ore 10:00 Apertura Stand del Cioccolato;

ore 11:00/13:00 16:00/19:00

Incontriamo WILLY WONKA e la Fabbrica del Cioccolato – all’interno della Ciokofabbrica ( per bambini ed alunni Scuole Primarie);

ore 11:45/13:00 – 16:00/19:00

2° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA : “ Dalla pasta di cacao alla creazione della cioccolata” ;

ore 17:00 Laboratorio per i Bambini “Mi impasto di cioccolato” a cura della Maestra Cioccolatiera Marcella Idili;

ore 18:00 “La cioccolata fa bene?” percorso culturale e nutrizionale sul cioccolato;

ore 20:00  Concerto e balli in piazza Salotto (gruppo di musica salentina e abruzzese);

ore 22:00 Chiusura Stand.

Domenica 5 Marzo 2017

ore 10:00  Apertura Stand del Cioccolato;

ore 11:00/13:00 16:00/18:00

Incontriamo WILLY WONKA e la Fabbrica del Cioccolato – all’interno della Ciokofabbrica; (per bambini ed alunni Scuole Primarie);

ore 11:45/13:00 – 16:00/19:00

3° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA : “ Dalla fava di cacao alla Cioccolata ” si faranno partecipare i presenti al percorso alla creazione del cioccolatino.

Attesissima per la gioia dei più piccoli  nella giornata della domenica la presenza di   Masha e Orso, che gireranno nella fiera e  con cui sarà possibile giocare e fare foto.

ore 16:00/18:00

“La cioccolata di Modica. Differenze nella preparazione del cioccolato tradizionale” a cura del Consorzio di Modica con la partecipazione di un maestro Cioccolatiere modicano;

ore 17:00/18:00

4° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA “ Cioccolatini artigianali ed oggettistica in genere” dimostrazione a cura del maestro Matteo Curatolo di Ciocolandia.

ore 22:00 Chiusura Manifestazione.

 

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Dal 3 al 5 marzo a Pescara arriva la Ciokofabbrica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*