Gelo sull’Abruzzo, dichiarato lo stato di emergenza

Gelo in Abruzzo, dichiarato stato di emergenzaGelo in Abruzzo, dichiarato stato di emergenza

A causa del perdurare dell’ondata di neve e gelo sull’Abruzzo, l’esecutivo regionale ha dichiarato lo stato di emergenza.

Ad annunciarlo, nella serata di ieri, è stato il sottosegretario con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca attraverso la sua pagina social:  l’esecutivo della Regione Abruzzo, in seduta straordinaria di Giunta, ha dichiarato lo stato di emergenza di livello “B”, che richiede risposta e risorse su scala provinciale o regionale. Mediante la propria struttura di Protezione civile, la Regione avvierà le procedure per la puntuale ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dall’emergenza meteo in attuazione dei rispettivi piani neve comunali.

Intanto, aggiunge Mazzocca in una nota, in aiuto ai Comuni coinvolti nell’emergenza maltempo ancora in atto, sono stati acquistate e già stoccate ulteriori 300 tonnellate di salgemma per uso stradale, in aggiunta alle 160 tonnellate già distribuite il 9 gennaio scorso. La fornitura è già a disposizione dei Comuni interessati che ne facciano richiesta e che abbiano aperto il Coc. Per prelevare il quantitativo occorrente, dovranno contattare in via preventiva la sala operativa della Protezione civile regionale, alla quale avranno cura di avanzare apposita richiesta a mezzo posta elettronica.

Quantità e punti di stoccaggio di salgemma a disposizione delle Province:

Per la provincia di Pescara:
– sito in località S.Teresa di Spoltore: disponibilità per n.70 Tonnellate;
– sito in località Loreto Aprutino: disponibilità per N.30 Tonnellate

Per la provincia di Chieti:
– sito in località Ripa Teatina: disponibilità di n.30 Tonnellate;
– sito in località Torricella Peligna: disponibilità per n.35 Tonnellate;
– sito in località Tornareccio: disponibilità per n.35 Tonnellate

Per la provincia di Teramo:
– sito in località Montorio al Vomano: disponibilità n.70 Tonnellate;
– sito in località Nereto: disponibilità per n.30 Tonnellate

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto