Verde urbano, 400mila euro per la riviera nord

Verde urbano, 400mila euro per la riviera nordVerde urbano, 400mila euro per la riviera nord

Dalla prossima settimana, lavori di manutenzione straordinaria del verde urbano lungo la riviera nord per un importo di 400mila euro.

Le operazioni di riqualificazione del verde urbano, riguardanti il tratto di lungomare nord compreso tra la Madonnina e via Cavour, sono state decise a seguito dei danni alle palme causati dal punteruolo rosso. I lavori, che si concluderanno entro il 18 maggio 2017, prevedono il trattamento fitosanitario delle alberature a mezzo di miscela insetticida, la totale rigenerazione del tappeto erboso delle aiuole, la sostituzione delle piante gravemente compromesse dal punto di vista statico e fitosanitario con nuovi esemplari per ricostituire la simmetria e potenziare il verde sulla riviera. Inoltre, saranno piantate specie erbacee fiorifere perenni allo scopo di abbattere i costi di mantenimento stagionale ed ottenere un cromatismo garantito per anni.

Utilizzando il budget a disposizione di 400mila euro, verranno risolti anche problemi emersi con il passare del tempo quali fisiopatie, fitopatologie, fallanze, rimaneggiamenti impropri, rete secondaria di sub irrigazione in fase di intasamento, centraline di controllo non in rete.  Previsti, infine, i lavori sull’impianto d’irrigazione con l’ammodernamento delle reti nel tratto compreso fra la Madonnina e via Cavour. In combinazione con la nuova vasca realizzata in via Gioberti, ciò permetterà di condurre acqua a tutte le aiuole sulla riviera nord e risolvere l’annoso problema della siccità estiva. Nei mesi in cui avranno luogo gli interventi previsti, il lungomare non verrà chiuso al traffico poichè i cantieri non intralceranno in alcun modo la circolazione.

 

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Verde urbano, 400mila euro per la riviera nord"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*