Overtime Festival: premiata la giornalista Francesca Di Giuseppe

Un momento della premiazione a MacerataUn momento della premiazione a Macerata

di DORIANA ROIO

Overtime – il Festival Nazionale del Racconto e dell’Etica Sportiva che si è tenuto nei giorni scorsi a Macerata – ha premiato “Postcalcium”, il blog della giornalista Francesca Di Giuseppe nell’ambito della rassegna Overtime Web Festival, vetrina per siti e blog dedicati allo sport.

“’Cortani – Sensi, Lazio e Roma contro la violenza’ vincitore del premio Miglior Articolo/Post nella sezione Sport di Squadra per l’anno 2016”, questa la motivazione con cui l’ Overtime, giunto alla sesta edizione, ha insignito la giornalista pescarese.

Così Francesca Di Giuseppe: “È un’emozione grandissima: è la prima volta che ritiro un premio e, averlo ricevuto per il mio blog sportivo, è una soddisfazione ancora più grande. Perché? Perché non è facile parlare e scrivere di sport per una donna. PostCalcium  è nato nel 2014 con l’intento di parlare di calcio, mia grande passione, nella sua dimensione più vera e più bella mettendone cioè in risalto principi e valori che, nonostante tutto, questo sport è in grado di dare e diffondere”

“Uno spazio sempre più importante, all’interno del blog, ha il calcio femminile attraverso le interviste di grandi protagoniste come Raffaella Manieri, Martina Rosucci, Carolina Morace, Federica D’Astolfo e tante altre – continua Francesca – ma non mancano altre discipline sportive come tennis, basket, automobilismo e tanti approfondimenti. Il tutto sempre nel rispetto del claim del blog: “Non finisce tutto con il triplice fischio””.

Il post/articolo premiato racchiude elementi importanti: calcio, donne, solidarietà, la caparbietà di  Elisabetta Cortani (presidente della S.S. Lazio Femminile) e Rosella Sensi (ex presidente della Roma), le quali hanno voluto essere vicine a Chiara Insidioso, vittima di dura violenza da parte del suo ex fidanzato, con la Onlus “Mai più Chiara”, con il calcio e le tifose di Lazio e Roma.

“Ringrazio di cuore Elisabetta Cortani e Rosella Sensi per aver scelto Postcalcium come canale per raccontare e parlare della loro associazione”, sottolinea la giornalista.

L’Overtime Festival di Macerata è nato per volontà della Pindaro Eventi, associazione culturale costituita per opera di un gruppo di giovani amanti dello sport. Senza scopo di lucro, intende valorizzare e promuovere lo sport in tutte le sue forme. Il nome Pindaro non è stato scelto a caso: fa riferimento allo scrittore greco vissuto nel V secolo avanti Cristo che per primo esaltò le gesta sportive ed i giochi olimpici. Tra le attività, la “Pindaro Eventi” pone nella conoscenza delle discipline sportive e nel rapporto atleta-società civile il proprio campo d’azione e di approfondimento.

Sito web

Link articolo premiato

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Overtime Festival: premiata la giornalista Francesca Di Giuseppe"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*