Presentata in Comune la nuova applicazione gratuita che consente di pagare il parcheggio direttamente dallo smartphone, individuare le aree di sosta e raggiungerle attraverso il navigatore. Ne hanno parlato in conferenza stampa il sindaco di Pescara, Carlo Masci, l’assessore alla Mobilità, Alfredo Cremonese, l’amministratore unico di Pescara Multiservice, Mirko Di Michele, il direttore della società, Giovanni Cozzi, e l’Head of R&D di Parkit, Floronten Dervishi.
Si chiama “SostaP” ed è la nuova applicazione di Pescara Multiservice che consente a cittadini, turisti e a tutti coloro che arrivano a Pescara in automobile di pagare la sosta sulle strisce blu direttamente dal proprio smartphone, in maniera semplice e veloce. L’app, sviluppata dall’azienda Parkit e gestita da Pescara Multiservice, è scaricabile gratuitamente dagli store digitali (Google Play per Android e Apple Store per Apple) e rappresenta un ulteriore passo nel processo di digitalizzazione dei servizi legati alla mobilità cittadina. Attraverso l’applicazione, è stato spiegato, ci si registra con le proprie credenziali, si inserisce la targa di uno o più veicoli, si seleziona l’area in cui si è parcheggiato e si procede al pagamento della sosta. Il sistema consente inoltre di visualizzare tutte le aree di parcheggio a pagamento presenti in città, conoscerne la posizione e poi raggiungerle utilizzando le indicazioni di Mappe o Google Maps.
“Pescara Multiservice compie un altro importante passo in avanti in un percorso di crescita esponenziale che riguarda la qualità e la quantità dei servizi offerti ai cittadini”, dichiara il sindaco Carlo Masci. “Parliamo di una società che rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra città, una realtà che non si limita a gestire numerose attività, ma che svolge anche una preziosa funzione di sentinella del territorio. Voglio rivolgere un plauso all’amministratore unico Mirko Di Michele e al direttore Giovanni Cozzi, che lavorano instancabilmente per far crescere questa società, giorno dopo giorno. La nuova applicazione è soltanto l’ultimo tassello di un percorso di sviluppo che non si fermerà qui. Il nostro obiettivo è arrivare a un sistema sempre più evoluto, attraverso il quale sarà possibile aprire l’app e conoscere in tempo reale quali stalli sono liberi e quali occupati, evitando così agli automobilisti di girare inutilmente per cercare parcheggio. Pescara Multiservice è oggi una realtà solida e consolidata, sulla quale come Amministrazione abbiamo scelto di investire con convinzione. Prima abbiamo assunto i lavoratori, poi abbiamo messo la società nelle condizioni di operare al meglio, fornendole gli strumenti necessari per crescere. È stata una scelta vincente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: oggi Pescara Multiservice fattura oltre 8 milioni di euro all’anno. Un risultato che dimostra quanto sia stato importante credere nelle potenzialità di questa società e valorizzarne il ruolo al servizio della città”.
Quella presentata oggi rappresenta soltanto la prima fase di un progetto più ampio, destinato a integrare progressivamente ulteriori servizi legati alla mobilità urbana, dalla gestione delle autorizzazioni per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato all’acquisto degli abbonamenti, fino al collegamento con il trasporto pubblico locale.
“Con SostaP mettiamo a disposizione di tutti coloro che arrivano in automobile a Pescara uno strumento pratico e immediato per pagare la sosta, anche per il singolo parcheggio”, spiega Di Michele. “Ma è soltanto il primo passo, perché stiamo già lavorando all’implementazione dell’applicazione con una serie di nuove funzionalità che intendiamo rendere disponibili in tempi relativamente brevi. Tra queste ci sarà la possibilità di richiedere e ottenere direttamente attraverso l’app le autorizzazioni per l’accesso alle ZTL, oltre a quella di acquistare i diversi abbonamenti che mettiamo a disposizione degli utenti. Un altro fronte sul quale siamo impegnati è quello dell’integrazione con il trasporto pubblico locale. In sinergia con TUA stiamo lavorando per consentire, attraverso lo stesso sistema, anche l’acquisto dei biglietti per utilizzare gli autobus cittadini. Vogliamo superare il concetto di parcheggio come servizio isolato e collegare sempre di più la sosta alle altre possibilità di spostamento offerte dalla città. Per questo il nostro obiettivo è ampliare progressivamente le integrazioni, non soltanto con TUA, ma anche con le realtà che operano sul territorio pescarese e che offrono forme alternative di mobilità. L’idea è costruire uno strumento sempre più completo, capace di accompagnare cittadini e visitatori nei loro spostamenti quotidiani”.
La nuova piattaforma punta dunque a semplificare l’esperienza degli automobilisti e, allo stesso tempo, a rendere più accessibili le informazioni relative alla sosta, con la prospettiva di concentrare in un unico strumento digitale diversi servizi per la mobilità.
“È un’applicazione che nasce con un obiettivo molto concreto: facilitare la vita di chi si muove in automobile a Pescara”, conclude l’assessore Cremonese. “SostaP permette di individuare facilmente le aree di parcheggio, raggiungerle attraverso il navigatore e soprattutto conoscere in maniera chiara e trasparente il costo della sosta. Pescara è una città in costante crescita turistica, che ogni giorno accoglie oltre 300mila persone e che, proprio per questo, ha bisogno di servizi sempre più efficienti, moderni e accessibili. Era necessario compiere questo passaggio tecnologico e oggi, grazie al lavoro di Pescara Multiservice, ci mettiamo al passo con i tempi. Non si tratta di un punto di arrivo, ma dell’inizio di un percorso che ci porterà a implementare progressivamente l’applicazione con ulteriori funzionalità, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei pescaresi, dei pendolari e dei tanti turisti che scelgono la nostra città”.
