Anche questa settimana è caratterizzata dagli appuntamenti di Cultura al sole, la rassegna voluta dall’assessorato comunale alla Cultura – guidato da Maria Rita Carota – per portare una serie di iniziative direttamente sulla spiaggia, a due passi dal mare, con il coinvolgimento degli stabilimenti balneari. Si comincia oggi (17 agosto 2026), al chiosco Arci Spiaggia Libera Tutti, dalle ore 19:00, con un corso di yoga Hatha Vinyasa, a cura di Mari – Arci Pescara Aps. L’ingresso è libero. Il programma proseguirà giovedì 20 agosto al Lido del carabiniere, dalle ore 17:30, con un laboratorio tra scrittura, disegno e immaginazione, attraverso le figure di Ennio Flaiano e Giosetta Fioroni, a cura di Monica Ferri, grafologa e autrice di saggi (Edizioni Mondo Nuovo). Titolo del pomeriggio “La mano che pensa”.
Venerdì 21 agosto, al lido San Marco, dalle ore 17:30, spazio a un altro laboratorio, rivolto a bambini e bambine (0/6 anni), a cura della Fondazione Genti d’Abruzzo, su “La rete dei racconti”.
La settimana si chiuderà con una iniziativa speciale, domenica 23 agosto, in due diverse location.
Si comincerà alle ore 10:00 alla spiaggia libera situata nella zona dell’auditorium Flaiano, dove si potrà vivere un autentico salto indietro nel tempo con “In spiaggia in costume da bagno storico”, a cura dell’Associazione L’Imperiale. Si potrà ammirare tutto ciò che caratterizzava la Pescara di un tempo, tra costumi e giochi del passato, assistendo a una estemporanea.
Si proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 16:00, all’Aurum (sala Europa), dove la stessa associazione organizzerà l’evento “Pescara Belle époque”, incentrato sulla riscoperta della storia della città, tra mostre ed esibizioni sul periodo che abbraccia la fine dell’800 e l’inizio del 900 che si concluderanno in serata con un concerto che vedrà la partecipazione del tenore Nunzio Fazzini.
Cultura al sole, gli appuntamenti della settimana tra yoga, laboratori e una rievocazione storica in costume
