Si è svolta nella Scuola Secondaria di I Grado “Pascoli” di Pescara, nella mattinata di venerdì 29 maggio, la prima iniziativa del percorso educativo promosso da Federconsumatori Abruzzo APS (Associazione di Promozione Sociale) contro la dipendenza da gambling online (le scommesse da remoto). Per parlare con i ragazzi nel linguaggio a loro più consono e con l’aiuto di una psicoterapeuta, l’incontro si è strutturato nella forma di un laboratorio di ascolto attivo. La partecipazione della psicoterapeuta ha avuto un ruolo chiave per guidare i ragazzi nella comprensione dei meccanismi emotivi e cognitivi della dipendenza, aiutandoli a scardinare le trappole tese dagli algoritmi online in modo empatico e privo di giudizi. Si è trattato di un importante primo passo in questa operazione di sensibilizzazione, che è stata resa possibile grazie alla pronta accoglienza del prof. Piero delle Monache e della Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Daniela Morgione.
La dipendenza da gambling online è un’emergenza sociale in forte crescita tra i giovani, specialmente in Abruzzo. Per contrastare questo fenomeno e scardinare l’illusione del guadagno facile, Federconsumatori Abruzzo APS ha promosso la realizzazione del video-spot educativo “Beat the Game. Scommetti su di te”, firmato dai giovani filmmaker Roberto Junior Cicalè e Luca Macerata (Bridge Productions).
I dati del Libro Nero dell’Azzardo 2026 (riferiti all’annualità 2025), ricerca curata con il contributo della fondazione ISSCON (Istituto di Studi sul Consumo) e della Federconsumatori, certificano l’assoluta urgenza di un percorso educativo. In Abruzzo la raccolta del gioco online è balzata da 1.932,60 milioni di euro nel 2021 a ben 2.782,75 milioni di euro nel 2025. Le province di Teramo e Pescara si posizionano stabilmente ai vertici delle classifiche nazionali per volumi complessivi e spesa pro capite.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione PescarAbruzzo. La sua realizzazione si è avvalsa della consulenza scientifica (gratuita) della Cattedra di Cinema e Media Audiovisivi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università “G. d’Annunzio”. La consulenza scientifica, sotto l’egida del CURTAV (Centro Interuniversitario di Ricerca sul Teatro e le Arti Visive) del Dipt. di LLCM, ha previsto la supervisione della sceneggiatura scritta dai registi, per assicurare la qualità estetica, la coerenza narrativa e l’efficacia culturale del progetto, garantendo l’attinenza ai linguaggi contemporanei dei ragazzi.
Ed è stata proprio la “Pascoli” di Pescara la prima scuola che ha mostrato una immediata e autentica attenzione verso questa problematica, guidata da una dirigenza consapevole che una temibile insidia come il gambling online possa essere affrontata e sconfitta solo attraverso un’efficace educazione al pericolo.
Il video-spot, rivolto alle giovani generazioni ma adatto a un pubblico più ampio, è destinato a una vasta diffusione in presenza (scuole, università e altri spazi pubblici) e sulle piattaforme social.
Tale percorso di sensibilizzazione è stato patrocinato dall’Osservatorio Regionale sulla Legalità della Regione Abruzzo, organismo del Consiglio regionale (Avviso pubblico a sostegno della legalità e per la sensibilizzazione contro la violenza di genere e le mafie. Campagna di sensibilizzazione creativa contro il gioco d’azzardo patologico).
