Si annuncia a Pescara la seconda edizione del Premio Zucchini, con grandi protagonisti. Se n’è parlato oggi nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Giorgio Zucchini, figlio di Vincenzo Zucchini, Remo Firmani, organizzatore del Premio e CEO di Firmà, del sindaco di Pescara Carlo Masci e dell’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli.
Il Premio Zucchini si conferma un appuntamento di grande rilievo per la città di Pescara, capace di unire memoria, sport e partecipazione collettiva. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere omaggio a Vincenzo Zucchini, figura storica del calcio locale, capitano del Pescara Calcio e simbolo di dedizione, professionalità e profondo legame con il territorio.
L’edizione 2026 si terrà il prossimo 20 maggio all’Auditorium Flaiano e sarà articolata in un momento di confronto e racconto sportivo attraverso un talk show di grande prestigio. Protagonista dell’incontro sarà Alessandro Del Piero, tra i più rappresentativi campioni del calcio italiano, in dialogo con il giornalista Marco Civoli e con la partecipazione straordinaria di Marco Lollobrigida, direttore di Rai Sport.
“Il Premio Zucchini rappresenta un momento significativo per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Carlo Masci – perché celebra una figura che ha segnato la storia sportiva della città e continua a trasmettere valori importanti alle nuove generazioni. Eventi come questo rafforzano il senso di appartenenza e valorizzano il legame tra Pescara e lo sport. Ho indelebile nella mia mente il gol di Zucchini contro il Lecce, con un colpo di testa fenomenale. Per noi è stata una bandiera, il capitano, un’icona che dobbiamo ricordare sempre e grazie al premio, vivrà in eterno.”
“Questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore allo Sport Patrizia Martelli – è un esempio concreto di come lo sport possa essere strumento di memoria e crescita culturale. Il coinvolgimento di grandi protagonisti del calcio nazionale rende l’appuntamento ancora più prestigioso e attrattivo per cittadini e appassionati.”
“Dopo il successo inaspettato e clamoroso della prima edizione del premio zucchini – dichiara Remo Firmani – abbiamo ritenuto opportuno dare seguito a quanto di buono fatto, interpellando e cercando di portare a Pescara un campione come Alessandro del Piero che incarna gli stessi valori del capitano, Vincenzo Zucchini e che sono integrità morale, lealtà, coerenza, spirito di squadra e grande passione. Pensiamo di aver fatto qualcosa di eccezionale per la città di Pescara. Ringrazio il sindaco Carlo Masci e l’assessore Patrizia Martelli per la grandissima disponibilità e speriamo di onorare al meglio Vincenzo Zucchini, anche in questa seconda edizione”.
“Siamo sempre molto grati alla città e ai tifosi”, ha detto Giorgio Zucchini, “perché ogni volta che viene ricordato papà con un evento, si parla di lui non solo per il suo talento sportivo ma anche come un uomo di valori, e questo ci fa sempre piacere”.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione del posto, da effettuare a partire dalle ore 9:00 di lunedì 27 aprile 2026 attraverso il sito ufficiale: https://www.firmasrl.com/premiozucchini/
L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti.
