I Carabinieri di Pescara incontrano gli studenti

tema sui carabinieri

A Pescara continuano gli incontri dei Carabinieri con gli studenti, organizzati dall’Arma nell’ambito del progetto “Formazione della cultura della Legalità”, iniziativa che già negli scorsi anni ha avuto grande riscontro.

incontro carabinieri-studentiIl Comandante, Capitano Antonio Di Mauro, ha incontrato le rappresentanze degli alunni dei Licei Scientifici Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei, mentre il Nucleo Carabinieri Subacquei ha illustrato il tema della tutela dell’ambiente marino e lacustre, agli alunni delle primarie dell’Istituto Comprensivo Pescara 7. Presenti anche i rispettivi Dirigenti scolastici e il corpo docenti.

I temi dibattuti nei licei sono stati quelli di stretta e tragica attualità, quali bullismo, effetto delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool, educazione/sicurezza stradale, violenza familiare e di genere, pedopornografia nel web.

Il messaggio principale che il Comandante ha voluto lanciare ai giovani studenti è stato l’appello a seguire la strada della legalità, affinché sia concesso a tutti di vivere in contesti sociali regolati dal diritto e non dalla prevaricazione.

Al termine dell’incontro non sono mancate domande relative alle modalità di partecipazione ai vari concorsi pubblici per diventare “Carabiniere, Maresciallo o Ufficiale”, a cui il Comandante della Compagnia è stato ben lieto di fornire ogni utile informazione.

Articolo offerto da: