Questa sera all’Aurum il rapper Amir Issaa

amir issaa

L’appuntamento è in programma oggi, 10 gennaio, ed è stato promosso dall’associazione culturale Enjoy Progress e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara.

L’incontro si terrà alle 18,30, nella sala Flaiano all’interno dell’Aurum. Amir Issaa presenterà il suo libro Vivo Per Questo (Chiarelettere, 2017), un romanzo autobiografico accolto positivamente dalla critica Italiana, recensito dalla rivista Internazionale come uno dei migliori libri per ragazzi usciti in quell’anno.

Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, figlio di un immigrato egiziano e di una donna Italiana si avvicina all’Hip Hop all’inizio degli anni novanta, prima come breaker e poi come writer nella crew capitolina The Riot Vandals.

Tra i fondatori del leggendario Rome Zoo, un collettivo di cui hanno fatto parte nomi storici della scena rap romana come Colle Der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Piotta, e molti altri.

La passione per questo movimento culturale lo salva dal disagio familiare causato dalla detenzione del padre, che finisce in carcere quando lui è ancora un bambino. Il rap diventa una valvola di sfogo positivo e grazie a questa musica trova la forza per raccontare al mondo la sua storia.

All’appuntamento, al quale prenderà parte Matteo Da Fermo, redattore per Rapologia, l’ospite parlerà del rap nelle seconde generazioni di immigrati e gli effetti dello stesso sulla società odierna, raccontando la propria storia ed esperienza personale.

 

Articolo offerto da:

Archidea