Sanitopoli bis: Ottaviano Del Turco assolto per il reato di associazione a delinquere e pena ridotta per il reato di induzione.
Ridimensionate nel Sanitopoli bis le pene inflitte per la condanna di induzione: 3 anni e 11 mesi di reclusione a Del Turco, 3 anni e 9 mesi a Camillo Cesarone e 2 anni a Bernardo Mazzocca. Ottaviano Del Turco, presidente della Regione Abruzzo dal 2005 al 2008, e gli altri imputati coinvolti nel Sanitopoli bis, sono stati assolti dal reato di associazione a delinquere dalla Corte d’Appello di Perugia.
Per Del Turco e Cesarone interdizione dai pubblici uffici non più perpetua ma per 5 anni. Condannati inoltre al risarcimento dei danni non patrimoniali a favore della Regione Abruzzo liquidati in 700mila euro e così ripartiti: 70% a carico di Del Turco, 30% di Cesarone. Quest’ultimo dovrà risarcire 30mila euro alla Regione relativamente ad altri capi d’imputazione.
Del Turco, Camillo Cesarone e Bernardo Mazzocca sono stati condannati anche al risarcirmento danni nei confronti di Vincenzo Maria Angelini, ex titolare della clinica Villa Pini di Chieti, da quantificarsi in separato giudizio.